LA CITTA'
Parma è una città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo.
Ma Parma non è solo la città, i suoi monumenti, la sua tradizione musicale e culturale. Parma è anche la sua provincia, il suo territorio, le infinite risorse che le fanno da corona: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi mediovali e teatri.
Parma è una città dallo spirito allegro e socievole, con una forte tradizione artistica e culturale, tra cui spiccano nomi di rilievo: Benedetto Antelami cui si devono il Duomo e il Battistero, in marmo rosa di Verona, Correggio, che lavorò alla Camera di San Paolo, in San Giovanni Evangelista e in Duomo e Parmigianino che affrescò la chiesa di Santa Maria della Steccata e parti di San Giovanni.
La Galleria Nazionale, posta all'interno del Palazzo della Pilotta, ospita opere di Parmigianino, Canova, Tiepoloe Leonardo da Vinci.
Anche l'architettura moderna a Parma ha un suo spazio: le opere di Renzo Piano, l'Auditorium Paganini e il Barilla Center, il meraviglioso Piazzale della Pace antistante la Pilotta, opera di Botta sono solo alcuni degli esempi più celebri.
Ma Parma è soprattutto città della musica e del teatro. Questa passione, ben oltre il binomio Parma-Verdi, si manifesta nella varietà di proposte e nelle strutture ad essa dedicate: l'Auditorium Paganini, la Casa della Musica e non ultimo il Teatro Regio, che voluto da Maria Luigia e inaugurato nel 1829, resta ancora oggi uno dei teatri più rinomati al mondo.
Nella provincia infine vi sono numerosi castelli, eredità delle diverse signorie che tra Tre e Quattrocento si imposero a Parma: gli Scaligeri, i Visconti e alla fine gli Sforza.
I più importanti sono: la Fortezza di Bardi, il Castello di Torrechiara, la Rocca di Fontanellato e la Reggia di Colorno.
Il territorio parmense è ricco di acque termali dalle preziose proprietà curative: già gli antichi conoscevano le virtù terapeutiche di questi luoghi e vi soggiornavano alla ricerca del proprio benessere fisico.
Le Terme di Monticelli, Salsomaggiore, Tabiano e S. Andrea Bagni, a pochi chilometri dalla città, sono il luogo ideale dove ritrovare la propria forma, immersi in oasi di pace e tranquillità, circondati dalle dolci colline emiliane.
E per chi resta in città? Piscine, confort zone, health club e beauty center offrono pause rilassanti dove liberarsi dallo stress quotidiano. Basta un'ora per rigenerare corpo, mente e spirito.
Nel territorio termale della provincia di Parma è possibile prendersi cura di sè, senza dimenticare il piacere del cibo, della musica, della natura e dell'arte.
Nel territorio della provincia di Parma si snodano tre itinerari enogastronomici: sono le Strade dei Vini e dei Sapori, percorsi che permettono di scoprire ciò che la natura ha creato e l'uomo sapientemente modificato.
La Strada del Culatello di Zibello si snoda lungo il fiume Po nella Bassa Parmense, terra d'origine del Culatello, della Fortana, della Spalla Cotta di San Secondo.
Lungo la fascia pedemontana e collinare si sviluppa invece la Strada del Prosciutto e dei Vini, che offre la possibilità di assaggiare diversi prodotti tipici come il Parmigiano-Reggiano, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e i Vini dei Colli.
Infine, la Strada del Fungo Porcino porta alla scoperta dell'alta Val Taro, la Val Baganza e la Val Ceno, zone ricche di storia e di tradizioni, dove la misura del tempo è affidata alla natura e ai suoi prodotti celebrati.
Ricca di arte e storia, Parma sa anche rilassarsi e divertirsi nei numerosi pub, club e discoteche dislocati in varie parti della città, specie intorno al Duomo e alle piazze principali.
Nel centro storico, nei vicoli lungo via Farini, strada Repubblica, via Mazzini, le varie enoteche sono il luogo ideale per trascorrere una serata piacevole, sorseggiando buon vino e degustando qualche golosità parmigiana, sempre che non si opti per una poderosa cena in un ristorantino o trattoria della provincia.
Luoghi di ritrovo per eccellenza sono Piazza Garibaldi, con i suoi tavolini all'aperto, un grande salotto sotto le stelle, e via Farini, dove la movida, specie durante l'estate, si protrae fino a tarda notte.
Altro ingrediente tipico delle serate parmigiane sono gli spettacoli: ce n'è per tutti i gusti dalla lirica alla prosa, dalla commedia al cabaret, dal dialetto agli spettacoli di burattini...e poi i concerti, dalla classica fino alla sperimentazione. I numerosi teatri, sale concerti, auditorium sono a Parma luoghi amati e frequentati, spazi magici dove ogni serata si trasforma.
E come dimenticare il vicino Outlet Fidenza Village? Gli amanti dello shopping avranno a propria disposizione oltre 90 negozi delle firme più famose, con sconti dal 33% al 70%!